POC - PSC-RUE-POC

Vai ai contenuti

Menu principale:

POC

 


POC - Piano Opertivo Comunale

Natura e oggetto del Piano Operativo Comunale

Contenuti

Il POC, in quanto strumento di programmazione, disciplina le parti di territorio da sottoporre a interventi di modifica sostanziale, a interventi di tutela, recupero e valorizzazione, nonché la localizzazione delle opere e dei servizi pubblici e di interesse pubblico da sottoporre a esproprio per pubblica utilità e l’individuazione delle dotazioni ecologiche o di servizi ambientali da realizzare.

Il POC opera in coerenza con quanto stabilito dal Piano pluriennale degli investimenti e dal Programma triennale dei lavori pubblici comunali.

Il POC ha durata limitata nel tempo e carattere di programmazione degli interventi in esso compresi; al termine di 5 anni dall’approvazione perde efficacia e scadono i vincoli espropriativi.

Il POC, secondo la definizione contenuta nell’art. 30 della legge regionale, è “lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni.
Il Poc è predisposto in conformità alle previsioni del PSC e non può modificarne i contenuti”.
Dalla lettura della norma emergono tre profili rilevanti del Poc:

  • il Poc è lo strumento cardine per la programmazione delle trasformazioni urbanistiche;

  • il Poc è lo strumento per il coordinamento delle politiche urbanistiche e delle politiche di realizzazione di dotazioni territoriali pubbliche;

  • il Poc è luogo del coordinamento di politiche comunali settoriali che hanno per oggetto diversi aspetti delle trasformazioni territoriali.


Il POC ha quindi un chiaro e importante ruolo di integratore delle politiche territoriali del Comune. Traguardando, con le proprie scelte, le strategie del PSC, consente alla Amministrazione di controllarne la realizzazione nel tempo, equilibrando il contributo privato e il contributo pubblico nella costruzione della città.
Il POC evidenzia tramite apposita scheda (completa di elaborati grafici ed elenchi dei proprietari) i progetti per i quali è necessario procedere all’apposizione di vincoli di carattere espropriativo.
Il POC individua anche, sulla base delle indicazioni di PSC e RUE, alcuni interventi di tutela recupero e valorizzazione nel territorio rurale, finalizzati alla realizzazione di dotazioni ecologiche ambientali nella logica del completamento della rete ecologica comunale, come indicata dal Psc:
Salvo quanto eventualmente disciplinato in maniera specifica dalle schede di cui al Titolo 2, per gli aspetti di carattere regolamentare, legati a procedure e alla definizione di termini impiegati (tipi di intervento, usi, disposizioni inerenti i materiali urbani, dotazioni territoriali), si rinvia al RUE.

Immagine di rotoli di discegna

Documentazione a corredo del PSC

   PSC
   - Quadro Conoscitivo
   - Zonizzazzione Acustica
   - ValSAT
   RUE
   POC (da adottare)


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu